LA NOSTRA STORIA

“In termine marinaresco, il ristorante prende nome da due aggettivi: Cala e Ponente. 

Cala, ovvero l’esecuzione di pesca. Ponente, l’ultimo pescato della giornata.”

Il signor Nando nasce il 22 Marzo 1950. Nella vita le prova davvero tutte prima di materializzare il suo più grande sogno. Passa dal lavoro di postino a quello di magazziniere presso una farmacia, al lavoro di gassosaro porta a porta, impiegato comunale e infine la sua più grande passione, ristoratore di mare.

Il ristorante Cala di ponente inaugura i suoi battenti il 28-12-2005 da una idea del signor Nando Gaspari con sua moglie.

Idea nata da un sogno costante che la moglie Iolanda aveva e che il marito Nando sposò, innamorato da sempre del modo marinaro e delle sue bellezze. A quei tempi Nando era un impiegato al comune in prossimità della pensione.

  • 22 Marzo 1950
    Nasce il signor Nando Gaspari
  • 1970
    Tutta l’esperienza del signor Nando Gaspari nasce negli anni ’70 quando, oltre che a conoscere quella che sarà la sua futura moglie, conobbe il padre di Iolanda.
  • 1972
    Iniziano i primi viaggi in mare e a soli 22 anni, il giovane Nando impara l’arte marinara e tutti i suoi segreti direttamente sulle barche.
  • 1974
    Nando convoglia a nozze con quella che sarà la donna della sua vita, Iolanda.

L’idea si materializzò quando conobbe il gestore di un locale in zona San Silvestro. Da li a poco strinsero gli accordi e ne rilevò il locale, un ex circolo arrosticini, senza neanche un parcheggio. La signora Iolanda aveva sempre fatto fino a quel momento la casalinga, ma figlia di marinai. Nando quando apri il ristorante aveva già 4 figli: Gigi classe 1975 calciatore, Fabio classe 1976 che lavorava nei cantieri e la sera faceva servizio di sicurezza nei locali notturni, Piero classe 1982 elettricista e Jacopo classe 1988 che andava ancora a scuola.

Tutta l’esperienza del signor Nando Gaspari nasce negli anni ’70 quando, oltre che a conoscere quella che sarà la sua futura moglie, conobbe il padre di Iolanda. Nel 1972 iniziano i primi viaggi in mare e a soli 22 anni, il giovane Nando impara l’arte marinara e tutti i suoi segreti direttamente sulle barche.

Nel 1974 convoglia a nozze con quella che sarà la donna della sua vita.

 

  • 1975
    Nasce Gigi, il primogenito che inizialmente intraprende la carriera di calciatore.
  • 1976
    L'anno dopo arriva Fabio. Lavorava nei cantieri e si occupava del servizio di sicurezza nei locali notturni.
  • 1982
    Nell'anno dei mondiali di calcio arriva Piero che una volta cresciuto si dedicherà alla professione di elettricista.
  • 1988
    È l'anno di Jacopo, l'ultimo dei 4 figli di Nando e Iolanda.
  • 2000
    È in questi anni che l'idea di entrare nella ristorazione marinara, sogno di Nando e Iolanda, inizia a materializzarsi. Conobbero infatti il gestore di un locale che poi rilevarono...

La cucina resta il suo passatempo preferito. Andare in mare, pescare il pesce, pulirlo e cucinarlo è la sua più grande passione.

A fine anni 70 inizia una serie di collaborazioni all’interno di ristoranti storici di Pescara.

Prima di aprire il ristorante Cala di Ponente, Nando e la moglie iniziarono una ricerca di piatti innovativi cercando però di mantenere alta la qualità e la tradizione dei piatti marinari.

Fu sua moglie Iolanda a ideare alcuni piatti unici ed innovativi.

Anche se il ristorante era nato in una zona poco comoda della città e un pò “fuori mano” inizia da subito a farsi conoscere. Qualità, gentilezza e professionalità sono le caratteristiche che attraggono i clienti.

I figli si mettono a disposizione per collaborare con i genitori.

Il successo e tanto e dopo appena un anno Cala di Ponente è costretto ad un restyling del locale.

Dal 2005 al 2014 il ristorante Cala di Ponente sviluppa un successo dopo l’altro. È un’autentica galleria di ottimi piatti, dagli antipasti alle portate principali, tutto rigorosamente controllato prima di essere servito in sala dagli occhi del titolare e di sua moglie.

In questi 9 anni, Piero il terzo figlio, inizia ad affiancare il padre acquisendone tutta l’esperienza marinara in cucina e portando continua innovazione ai piatti.

Allo stesso tempo Fabio e Luigi diventano due ottimi uomini di sala.

 

  • 2005-2014
    Il 28 Dicembre 2005 il ristorante Cala di Ponente apre i battenti. Il risultato è un crescendo di successi grazie alla grande qualità dei piatti e alla minuziosa attenzione che Nando e Iolanda mettevano nella preparazione. È in questi anni che Piero inizia ad affiancare Nando acquisendone esperienza e segreti marinari. Tutti e 4 i figli si mettono a disposizione per collaborare con i genitori.
  • 2014
    la famiglia Gaspari decide di iniziare una nuova sfida. Per loro quel locale comincia ad essere stretto e aumenta il desiderio di insediarsi fronte mare. Il processo di crescita porta questi ragazzi presso il lido “La Caravella” di Pescara Sud.
  • 2014-2020
    Piero diventa lo chef del ristorante e Fabio il responsabile acquisti che seleziona la materia prima. I ragazzi sono grandi e Nando, prima di dare l’ultimo saluto a causa di un brutto male che lo colpì ai polmoni, li ha forgiati e li ha resi capaci di portare avanti quel sogno iniziato anni prima.
  • 2020
    Nell’estate 2020 i quattro fratelli hanno ancora voglia di crescere. Rilevano così la gestione di una bellissima location, fronte mare, a Pescara Nord, ma con piscina e spazi più ampi. Inizia così l’era di Cala di Ponente Beach presso il Lido Belvedere. L’estate è un’escalation di successi, sera dopo sera.

Quel sogno che aveva il padre si inizia a concretizzare sempre di più. Il passaparola di chi arriva, degusta, sta bene e ne esce incantato, determina il successo di Cala di Ponente.

Nel 2014 la famiglia Gaspari decide di iniziare una nuova sfida. Per loro quel locale comincia ad essere stretto. Servono più spazio, più tavoli e più servizi. Soprattutto aumenta il desiderio di insediarsi fronte mare.

Il processo di crescita porta questi ragazzi presso il lido “La Caravella” di Pescara Sud, in una bellissima location che però veniva da momenti difficili.

L’anima , l’esperienza e l’energia della famiglia Gaspari, all’interno del nuovo locale, portano una grandissima ondata di qualità, entusiasmo e ottimismo allargando la schiera di nuovi commensali.

Piero diventa lo Chef del ristorante Cala di Ponente e Fabio il responsabile agli acquisti, selezionatore della materia prima.

 

I ragazzi sono grandi e Nando, prima di dare l’ultimo saluto a causa di un brutto male che lo colpì ai polmoni, li ha forgiati e li ha resi capaci di portare avanti quel sogno iniziato anni prima. In termine marinaresco, il ristorante prende nome da due aggettivi: “Cala” e “Ponente”. Cala ovvero l’esecuzione di pesca e Ponente, l’ultimo pescato della giornata. Per 6 lunghi anni la famiglia Gaspari continua a sfruttare appieno la nuova location offrendo anche servizi di banchettistica (feste di laurea, prime promesse, comunioni….) rispettando gli accordi e il contratto che vede la scadenza nel 2020.

Nell’estate 2020 i quattro fratelli hanno ancora voglia di crescere. Rilevano così la gestione di una bellissima location, fronte mare, a Pescara Nord, ma con piscina e spazi più ampi. Inizia così l’era di Cala di Ponente Beach presso il Lido Belvedere. L’estate è un’escalation di successi, sera dopo sera. I clienti vengono deliziati dalle creazioni dello chef Piero in una location magica fronte mare e a bordo piscina.

  • ... e oltre!
    Il sogno di Nando e Iolanda continua, grazie al grande lavoro dei figli. Cosa aspettarsi dal futuro? Una cosa è certa, la qualità, l'attenzione ai dettagli e al cliente, l'atmosfera famigliare ed il servizio professionale continueranno a rendere Cala di Ponente quel sogno di Nando e Iolanda che dimostra l'amore per l'arte marinara che hanno sempre avuto....

Mission

Cala di Ponente vuole essere il luogo dove ritrovarsi e dove le persone sappiano che troveranno la sicurezza di degustare ottimi piatti a base di pesce per qualsiasi tipo di evento; dalla Cena di Famiglia o con amici a quella più romantica a bordo piscina in un ottima atmosfera fronte mare.
Vuole portare la freschezza del pesce unita alla nostra creatività ed a una lunga esperienza marinara lasciata come eredità da nostro padre, non ché fondatore di questo progetto, Nando Gaspari

Vision

Vuole essere il punto di riferimento a Pescara, un luogo dove hai la certezza che sarai ben accolto e deliziato. Un luogo dove noi del team, per primi, vogliamo migliorarci giorno dopo giorno per offrirti il meglio.